Social Media Marketing

Strategie avanzate e pubblicità mirata

Advertising su Facebook e Instagram

Instagram e Facebook contano ad oggi miliardi di utenti registrati e sono a tutti gli effetti strumenti pubblicitari incredibilmente proficui. Per alcuni aspetti simili, per altri molto diverse, ciascuna delle due piattaforme ha i suoi punti di forza e i suoi limiti e vanno pertanto gestite in modo differente. È una forma di promozione che si presenta versatile e completa, ma soprattutto,  che permette di raggiungere gli utenti in modo diretto, trasformando il budget investito in risultati concreti e favorendo un aumento di reputazione, l’interazione con gli utenti e la loro fidelizzazione, nonchè l’incremento dei processi di vendita. Il giusto approccio all’utilizzo di Facebook e Instagram prevede una serie di attività interconnesse tra loro, tra cui, di primaria importanza, la pubblicazione di contenuti di valore in grado di creare interesse negli utenti. Alla base di pagine e profili di successo, infatti, ci sono fondamenta forti e strutturate, che sorreggono tutto ciò a cui l’utente finale accede.

Alcune affermazioni molto comuni sono: “per la mia attività non funziona”, “ci ho già provato ma senza alcun risultato” e così via con centinaia di altre frasi che vogliono sottolineare l’apparente poca validità del Social Advertising. È importante sottolineare che ottenere risultati effettivi promuovendo la propria attività sui Social Network è possibile soltanto attraverso una strategia di marketing a medio-lungo termine, pianificata con cura sulla base di specifici obiettivi da raggiungere. Attraverso alcune analisi preliminari riguardo al settore dell’attività, al mercato e alla zona geografica su cui la pubblicità sarà indirizzata, sarà possibile raccogliere preziosi dati statistici da cui partire per sviluppare un piano d’azione dettagliato. Ogni attività ha i propri obiettivi e le proprie esigenze, variabili in funzione di molteplici fattori. Pertanto, al fine di massimizzare i risultati finali, è importante realizzare un progetto ad hoc di volta in volta.

I vantaggi del social advertising

Aumento della fan base

Utilizzare gli strumenti pubblicitari sulla base di specifici obiettivi porterà alla crescita graduale del proprio pubblico.

Lead e contatti qualificati

La possibilità di raggiungere persone altamente interessate alla propria attività è tra le maggiori risorse del Social Advertising.

Connessione con gli utenti

Sfruttando il cosiddetto "remarketing", è possibile entrare in contatto più volte con gli utenti, proponendo loro i contenuti in modo strategico.

Promozione di prodotti e servizi

L'obiettivo primario è di "colpire" utenti potenzialmente interessati ai propri prodotti e/o servizi e di convertirli in nuovi clienti.

Budget ottimizzato

Selezionando audience estremamente specifiche, è possibile massimizzare l'efficacia del budget pubblicitario investito.

Analisi e monitoraggio

Attraverso lo studio continuo delle campagne pubblicitarie, si ottengono dati utili al perfezionamento della strategia utilizzata.

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